Regolamento

Al fine di rendere l’esperienza guidereccia soddisfacente per ogni partecipante, l’Alto Consiglio degli Antichi Saggi (ACAS) ha promulgato il seguente regolamento ora inciso su preziose tavolette in zirconio e conservato presso l’altare della Pietra Grossa.

La partecipazione all’Abruzzo Uord Cempionscip da parte di un concorrente non può avvenire se non dopo aver accettato e sottoscritto coteste sacre regole.

  1. Computer HopePer l’edizione VIII, il gioco selezionato dai Saggi è F1 2023 su qualsiasi piattaforma supportata (PC, XBOX, PS5 e PS4). Il calendario prevede tutti i tracciati presenti nel gioco.
  2. Computer HopeLa stagione è divisa in 13 sessioni, ognuna delle quali con due Gran Premi per un totale di 26. Qui la lista completa. Il format di ogni sessione è il seguente:
    1. 10 minuti di prove sul circuito #1
    2. Gara sul circuito #1 con 30% di lunghezza
    3. 10 minuti di prove sul circuito #2
    4. Gara sul circuito #2 con 30% di lunghezza
  3. Ogni tre settimane si terrà una nuova sessione a meno di festività importanti i.e. Natale, Pasqua;
  4. Computer HopeNon è necessaria la presenza di tutti i partecipanti per correre: il quorum si raggiunge quando ci sono almeno 3 dei 7 Antichi Saggi padri fondatori e la metà + 1 degli iscritti al campionato.
  5. Lista Antichi Saggi:
    1. Alediprè
    2. Deambulazio
    3. Signore Oscuro Kjt84
    4. Njk
    5. PenguinBeach
    6. Tandarot
    7. Walcors
  6. In caso di mancanza di quorum la sessione è rimandata;
  7. Alla fine del campionato, il punteggio di ogni pilota sarà dato dai suoi 13 migliori piazzamenti: verranno scartati i restanti Gran Premi.
  8. Nella stagione VIII vengono usate le monoposto dell’anno 2023 (Ferrari, Mercedes etc…) con prestazioni reali. Questo vuol dire che le auto NON sono tutte uguali.
  9. La vettura di un pilota viene assegnata in modo insidacabile dai 7 saggi dopo un’attenta analisi: non è trattabile. Il principio seguito dall’infinita saggezza dell’ACAS è quello di garantire, nei limiti del possibile, la competitività di ogni concorrente. Questo vuol dire che a piloti veloci verranno assegnate le monoposto meno performanti.
    1. L’autovettura più lenta del mondiale viene assegnata di default al vincitore del campionato della stagione t-1 dove t è la stagione in corso;
    2. Nel caso in cui la vettura più lenta non sia sufficiente a garantire un’equa gara, l’ACAS si riserva il diritto di somministrare handicap ulteriori al pilota in esame per assottigliare il gap con gli altri concorrenti.
      1. Nel caso in cui un guidatore non rispetti l’handicap di non usare una particolare mescola, il pilota in questione subirà una penalità a fine gara di 3 secondi per ogni giro in cui ha usato la gomma vietata.
      2. Eventuali giri veloci effettuati con il set vietato sono annullati.
  10. Si riavvia la partenza solo in caso in cui un guidatore:
    1. muoia “per cause naturali” e non per suicidio volontario atto a favorire un restart entro e non oltre il primo giro.
  11. In gara NON si deve assolutamente tagliare la strada e fare più di un cambio di traiettoria sul dritto. Più in generale vanno rispettate le regole di sportività e buon senso valide in ogni competizione guidereccia.
  12. Le qualifiche sono abolite e l’ordine di partenza è dato dall’inverso delle posizioni nella classifica piloti al momento della gara in questione:
    1. Classifica piloti al momento del Gran Premio N
      1. Franco
      2. Papa Shango
      3. Giosuè Carducci
      4. Anacleto Mitraglia
      5. Billy Ballo
      6. Al Poo-Chino
    2. Ordine di partenza del Gran Premio N
      1. Al Poo-Chino
      2. Billy Ballo
      3. Anacleto Mitraglia
      4. Giosuè Carducci
      5. Papa Shango
      6. Franco
  13. Se un qualsiasi pilota subisce danni all’autovettura e precipita in ultima posizione, non sono ammessi suicidi: il pilota è obbligato a continuare la corsa sportivamente fino alla fine del Gran Premio.
  14. La sensibilità per il taglio curva scelta dall’infinitamente saggio concilio è STRICT.
  15. Non sono ammessi cambi di assetto in nessuna condizione: è possibile usare soltanto quello di default che viene assegnato automaticamente.

Aiuti alla guida

Computer HopeDopo un attento studio, l’ACAS ha stabilito che i piloti devono usare i seguenti aiuti alla guida per la stagione VIII:

  1. Breaking assist = Off;
  2. Anti-lock brakes = On;
  3. Traction control = A scelta;
  4. Automatic gearbox = A scelta;
  5. Pit assist = A scelta;
  6. Pit release assist = A scelta;
  7. Dynamic racing line = A scelta;
  8. ERS mode = A scelta.