Al fine di rendere l’esperienza guidereccia soddisfacente per ogni partecipante, l’Alto Consiglio degli Antichi Saggi (ACAS) ha promulgato il seguente regolamento ora inciso su preziose tavolette in zirconio e conservato presso l’altare della Pietra Grossa.
La partecipazione all’Abruzzo Uord Cempionscip da parte di un concorrente non può avvenire se non dopo aver accettato e sottoscritto coteste sacre regole.
- Per l’edizione VIII, il gioco selezionato dai Saggi è F1 2023 su qualsiasi piattaforma supportata (PC, XBOX, PS5 e PS4). Il calendario prevede tutti i tracciati presenti nel gioco.
- La stagione è divisa in 13 sessioni, ognuna delle quali con due Gran Premi per un totale di 26. Qui la lista completa. Il format di ogni sessione è il seguente:
- 10 minuti di prove sul circuito #1
- Gara sul circuito #1 con 30% di lunghezza
- 10 minuti di prove sul circuito #2
- Gara sul circuito #2 con 30% di lunghezza
- Ogni tre settimane si terrà una nuova sessione a meno di festività importanti i.e. Natale, Pasqua;
- Non è necessaria la presenza di tutti i partecipanti per correre: il quorum si raggiunge quando ci sono almeno 3 dei 7 Antichi Saggi padri fondatori e la metà + 1 degli iscritti al campionato.
- Lista Antichi Saggi:
- In caso di mancanza di quorum la sessione è rimandata;
- Alla fine del campionato, il punteggio di ogni pilota sarà dato dai suoi 13 migliori piazzamenti: verranno scartati i restanti Gran Premi.
- Nella stagione VIII vengono usate le monoposto dell’anno 2023 (Ferrari, Mercedes etc…) con prestazioni reali. Questo vuol dire che le auto NON sono tutte uguali.
- La vettura di un pilota viene assegnata in modo insidacabile dai 7 saggi dopo un’attenta analisi: non è trattabile. Il principio seguito dall’infinita saggezza dell’ACAS è quello di garantire, nei limiti del possibile, la competitività di ogni concorrente. Questo vuol dire che a piloti veloci verranno assegnate le monoposto meno performanti.
- L’autovettura più lenta del mondiale viene assegnata di default al vincitore del campionato della stagione t-1 dove t è la stagione in corso;
- Nel caso in cui la vettura più lenta non sia sufficiente a garantire un’equa gara, l’ACAS si riserva il diritto di somministrare handicap ulteriori al pilota in esame per assottigliare il gap con gli altri concorrenti.
- Nel caso in cui un guidatore non rispetti l’handicap di non usare una particolare mescola, il pilota in questione subirà una penalità a fine gara di 3 secondi per ogni giro in cui ha usato la gomma vietata.
- Eventuali giri veloci effettuati con il set vietato sono annullati.
- Si riavvia la partenza solo in caso in cui un guidatore:
- muoia “per cause naturali” e non per suicidio volontario atto a favorire un restart entro e non oltre il primo giro.
- In gara NON si deve assolutamente tagliare la strada e fare più di un cambio di traiettoria sul dritto. Più in generale vanno rispettate le regole di sportività e buon senso valide in ogni competizione guidereccia.
- Le qualifiche sono abolite e l’ordine di partenza è dato dall’inverso delle posizioni nella classifica piloti al momento della gara in questione:
- Classifica piloti al momento del Gran Premio N
- Franco
- Papa Shango
- Giosuè Carducci
- Anacleto Mitraglia
- Billy Ballo
- Al Poo-Chino
- Ordine di partenza del Gran Premio N
- Al Poo-Chino
- Billy Ballo
- Anacleto Mitraglia
- Giosuè Carducci
- Papa Shango
- Franco
- Se un qualsiasi pilota subisce danni all’autovettura e precipita in ultima posizione, non sono ammessi suicidi: il pilota è obbligato a continuare la corsa sportivamente fino alla fine del Gran Premio.
- La sensibilità per il taglio curva scelta dall’infinitamente saggio concilio è STRICT.
- Non sono ammessi cambi di assetto in nessuna condizione: è possibile usare soltanto quello di default che viene assegnato automaticamente.
Aiuti alla guida
Dopo un attento studio, l’ACAS ha stabilito che i piloti devono usare i seguenti aiuti alla guida per la stagione VIII:
- Breaking assist = Off;
- Anti-lock brakes = On;
- Traction control = A scelta;
- Automatic gearbox = A scelta;
- Pit assist = A scelta;
- Pit release assist = A scelta;
- Dynamic racing line = A scelta;
- ERS mode = A scelta.